Lo scorso lunedì 14 maggio il nostro agriturismo ha organizzato una giornata dedicata alle “Fattorie Didattiche”, progetto promosso dalla Regione Campania a cui ha partecipato l’Istituto Comprensivodi Apice e Paduli. Ci hanno fatto visita le classi di prima elementare per un totale di circa 50 bambini, accompagnati dalle professoresse.
Il progetto “Fattorie Didattiche” rappresenta uno strumento per avvicinare i cittadini ai valori del mondo rurale e stimolare un maggior legare tra il territorio e i sistemi produttivi correlati al settore primario. Attraverso tali iniziative è possibile trasmettere direttamente la propria esperienza ai cittadini e alle nuove generazioni, soprattutto ai nostri bambini. Tra i tanti obiettivi vi è la promozione delle attività che si svolgono durante il ciclo delle colture e degli allevamenti, la preparazione degli alimenti ed i processi di produzione dell’agroalimentare.

Non meno importante è il processo di sensibilizzazione verso la cura e il rispetto dell’ambiente, del suolo, dell’acqua, di piante e animali. Informare i cittadini sulla qualità dei prodotti tipici della nostra regione e sul loro processo produttivo è un tassello vitale per la sopravvivenza di questo settore.

Nell’arco della giornata il nostro personale ha svolto alcune delle seguenti attività insieme ai bambini:

  • spiegazione del processo di produzione del miele
  • spiegazione di come si gestisce un’arnia
  • contatto con gli animali (cavalli)
  • preparazione della pasta per pizza e torte
  • degustazione pizza, patatine e torta

 

Ecco una galleria fotografica della giornata.